Home » Ebook » Come scegliere il Kindle? Le differenze tra i vari modelli

Come scegliere il Kindle? Le differenze tra i vari modelli

Contenuto dell'articolo

Il Kindle è un e-reader ossia un lettore di ebook portatile ideato e venduto dal colosso Amazon: si tratta di un prodotto davvero popolare, su cui potete trovare innumerevoli recensioni e che sicuramente avrete visto nello zaino di qualche amico o amica o tra le mani di qualche lettore sul bus o in treno: sono oltre 4 milioni i titoli di ebook a disposizione, un numero peraltro sempre crescente.
Questo dispositivo consente di personalizzare la dimensione dei caratteri, adattando il layout delle pagine, nonchè di trovare la definizione di un vocabolo difficile o la traduzione di parole scritte in altre lingue. Ogni tanto viene introdotta qualche novità, ma sostanzialmente possiamo distinguere quattro varianti di Kindle.

Leggero, resistente ed ergonomico: come scegliere il Kindle più adatto

E-book Kindle classico, a partire da 69.99 euro è il modello più venduto in assoluto nonchè il più economico. È disponibile nella versione wifi con e senza offerte speciali (a 10 euro in più), una forma di pubblicità per nulla invasiva che si attiva solo quando il dispositivo non è in uso (modalità standby) presentando dei titoli che potrebbero interessare l’utente per un futuro acquisto. Lo schermo touch da 6 pollici (diagonale di poco superiore ai 15 cm) è antiriflesso e consente una lettura ottimale anche in condizioni di luce esterna. Quella che è attualmente acquistabile sul sito è una versione più sottile e leggera rispetto al medesimo modello degli anni precedenti (160*115*9 millimetri). La batteria ha una durata impressionante pari a diverse settimane e a differenza di un tablet non emette luce e non interferisce quindi con la qualità del sonno quando viene usato prima di addormentarsi.

E-book Kindle Paperwhite, a partire da 129.99 euro (99 euro nei periodi di offerta speciale) ha uno schermo sempre da 6 pollici ma a differenza del precedente ha una maggiore densità pixel pari a 300 ppi e luce integrata. Può essere acquistato nella versione solo Wi-fi o anche 3G gratuito (da 189 euro): 3G gratuito significa che la connettività è pagata da Amazon e quindi questo e-reader può trasferire e scaricare libri in qualsiasi luogo e momento. La connessione 3G può essere utilizzata solo per le funzionalità Amazon e Kindle: la navigazione di altri siti è bloccata ma risulta normalmente effettuabile quando ci si collega alla rete wifi.

E-book Kindle Voyage, a partire da 189.99 euro, ha la stessa dimensione dello schermo ma rispetto ai precedenti ha una luce integrata che si regola automaticamente in base alle condizioni di luce circostanti. Include la funzione VoltaPagina che consente di sfogliare oltre che con il tradizionale touch anche semplicemente toccando i bordi accanto allo schermo.

E-book Kindle Oasis, a partire da 289.99 euro, include i pulsanti fisici per il cambio di pagina e la custodia-caricatore: è il modello in assoluto più sottile di tutta la gamma Kindle nonchè quello dalla batteria più duratura. Il design ergonomico consente di impugnarlo comodamente e utilizzarlo anche con una sola mano, mentre il rivestimento in vetro e metallo rende la scocca particolarmente resistente e ideale da portare ovunque.

Cloud e memoria interna per una lettura senza fine

Tutti i Kindle possono sfruttare la memoria cloud Amazon gratuita (ogni acquisto può essere condiviso tra il lettore e il computer accedendo semplicemente al proprio account) e arrivano a contenere anche nella memoria interna migliaia di titoli da portare sempre con sè: oltre 18.000 ebook hanno un costo pari o inferiore ai 3 euro e molti sono addirittura gratuiti. Inoltre abbonandosi a Kindle Unlimited si ha accesso illimitato ad oltre 800 mila libri in italiano e altre lingue: c’è addirittura la possibilità di provare gratuitamente il servizio per 30 giorni (se non si intende rinnovare bisogna disdire prima dell’addebito).

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *