Come scrivere la scheda di un libro senza dimenticare nulla

Scrivere la scheda di un libro può corrispondere ad una richiesta dei professori di scuola media o delle superiori così come ad una necessità di catalogare in maniera dettagliata una o più sezioni di una biblioteca. Quello che accade più spesso è che gli studenti si ritrovino durante le vacanze alcune schede da compilare e si tratta di un compito che per alcuni risulta tutt’altro che semplice.

Si tratta infatti di un’attività piuttosto impegnativa e che richiede del tempo, non tanto per la stesura ma più che altro per definire la struttura ideale di una scheda, senza tralasciare parti importanti. In questo approfondimento quindi ti offriamo degli spunti e delle tracce per comprendere come realizzare la scheda di un libro.

Come scrivere la scheda di un libro: la struttura principale

A differenza delle recensioni, la scheda ha una struttura ben definita, che si può riassumere in alcuni punti fondamentali da sviluppare. Alcune di tali informazioni sono semplici da reperire e servono a individuare immediatamente l’opera a cui si riferiscono, offrendo una visione d’insieme puntuale e schematica.

  1. nome e cognome dell’autore
  2. titolo dell’opera
  3. città e anno di pubblicazione
  4. edizione
  5. genere del libro
  6. personaggi principali

Dall’autore alla trama: come scrivere la scheda di un libro

Le prime quattro informazioni si possono ritrovare facilmente sfogliando il volume nelle primissime pagine. Per quanto riguarda il genere, bisogna comprendere se abbiamo in mano un testo di narrativa, di poesia, un copione teatrale, un testo poetico… e individuare eventualmente oltre alla categoria principale anche il genere sottostante. La narrativa ad esempio include i romanzi di avventura, i romanzi storici, la satira, la letteratura per ragazzi, il genere fantasy, la mitologia.

Per quanto concerne i personaggi principali, dopo la lettura del libro sarà facile stendere una breve descrizione di ognuno, dal punto di vista psicofisico fino al ruolo svolto all’interno della storia.

Per una scheda più dettagliata è opportuno aggiungere anche le seguenti sezioni:

  1. lo spazio della narrazione, ossia i luoghi in cui si svolge la vicenda
  2. il tempo della storia ossia il momento storico in cui il libro è ambientato
  3. il tempo del racconto ossia la scansione temporale che l’autore segue per la narrazione delle vicende servendosi ad esempio di flashback: non sempre il tempo della storia e del racconto infatti coincidono

Commento personale e considerazioni organiche sull’opera: come scrivere la scheda di un libro

La parte della scheda di più di tutte risulta impegnativa e che richiede una buona capacità di sintesi oltre che la piena comprensione di ciò che abbiamo letto è sicuramente la trama. Dopo aver completato la lettura del volume infatti avremo un’idea complessiva della vicenda narrata e potremmo riassumere i fatti principali senza necessità di entrare nel dettaglio né dilungarci in descrizioni.

Per compilare un’ottima scheda di un libro per il mondo scolastico è opportuno inserire anche un commento personale: si tratta di una sezione che molti insegnanti richiedono per sviluppare lo spirito critico dei giovani lettori, parte che tuttavia risulta superflua qualora stiamo schedando dei volumi per una biblioteca. Nell’eventuale commento dovremo quindi descrivere quello che maggiormente ha colpito la nostra attenzione ed eventuali insegnamenti ricavati attraverso la lettura del testo.

Infine, potrebbe essere richiesto di concludere la scheda inserendo le tematiche fondamentali dell’opera, le tecniche narrative utilizzate dall’autore e osservazioni sul suo stile, cercando magari di ricollegare il libro nell’ambito della poetica di chi ha scritto e le varie conoscenze che abbiamo per quanto riguarda il periodo storico e lo stesso autore. In questo modo il libro sarà inquadrato in maniera più organica.