10 libri che hanno cambiato il mondo: li hai già letti?

Ogni libro racconta una piccola grande storia ma ce ne sono alcuni che più di altri hanno generato una vera e propria rivoluzione nel modo di pensare e di intuire. Alcuni titoli sono stati una concreta ispirazione per milioni di persone e sono divenuti così celebri da essere ritenuti imperdibili: il mondo sarebbe estremamente diverso se questi testi non fossero mai stati pubblicati.

Il primo che vogliamo citare è L’enciclopedia di Diderot e D’Alambert, scritta dai più prestigiosi illuministi nell’arco di 21 anni, nella seconda metà del 1700. L’opera originale e completa conta 28 volumi ma attualmente si possono ritrovare campionature dell’opera con le parti più significative.

Il secondo testo che ha cambiato il mondo è sicuramente quello di Darwin, L’origine della specie, capace di sconvolgere il mondo della religione e della scienza mettendo in dubbio tutte le credenze che fino ad allora avevano rappresentato il modo comune di pensare. Secondo questo scritto, gli uomini e gli animali così come la natura sarebbero stati oggetto di un’incessante, graduale e inesorabile evoluzione.

10 libri che devi assolutamente leggere

Il dialogo dei massimi sistemi scritto in lingua italiana (e non latina in maniera da raggiungere un pubblico più ampio) da Galileo Galilei cambiò la concezione dell’universo nel 17′ secolo e fu messo all’indice dalla Chiesa, procurando guai all’autore ma rivoluzionando per sempre il pensiero dell’umanità. Trattava della validazione della teoria eliocentrica copernicana che andava oltre alla convinzione per cui la terra fosse al centro dell’universo.

L’interpretazione dei sogni di Freud offre una prospettiva nuova sulla natura umana, suggerendo che per comprendere l’inconscio sia fondamentale riuscire a interpretare la dimensione onirica. Un capolavoro del fondatore della psicanalisi che ancora oggi fa discutere.

Dai sogni all’arte militare, 10 libri imperdibili

Il principe di Machiavelli è un importante trattato dedicato al potere, un vero e proprio manuale di istruzioni per chi vuole governare un paese analizzando le differenze tra politica e morale e segnando l’inizio del pensiero politico dell’età moderna. Nemmeno la Divina commedia ha mai raggiunto la diffusione di questo tomo.

Il capitale di Marx è un libro che ha influenzato enormemente la storia del novecento, ispirando più o meno apertamente la rivoluzione russa e quella cinese, teorizzando un sistema economico pianificato nell’interesse della collettività.

Dal Principe di Machiavelli alle Profezie di Nostradamus

Don Chisciotte di De Cervantes viene considerato dagli esperti uno dei primi romanzi moderni, pubblicato in due parti e caratterizzato da un enorme successo: alcune fonti contano addirittura cinquecento milioni di copie vendute nell’arco di quattro secoli, per un libro che ha sicuramente influenzato la letteratura occidentale di oggi.

L’arte della guerra è un testo scritto oltre 2500 anni fa, opera di Sun Tzu: si tratta di un manuale per apprendere le basi dell’addestramento e del comando degli eserciti che ancora oggi ispira i leader militari di tutto il mondo. Ma il motivo della fortuna di questo titolo è dato anche dai suggerimenti strategici, dalla lungimiranza nelle decisioni, dalla gestione dei conflitti in maniera non distruttiva, dato che, secondo l’autore, la soluzione ideale sia costringere alla resa evitando di combattere.

Un capolavoro di Aldo Manuzio che non tutti conoscono, si intitola L’Hypnerotomachia Poliphili ed è ricordato non tanto per la narrativa ma piuttosto per l’eleganza della integrazione fra il testo e le immagini, dando vita a nuovi standard nell’ambito della tipografia: è considerato il più bel libro nella storia della stampa.

Infine non possiamo non citare Le profezie di Nostradamus che in base ad osservazioni planetarie aveva pubblicato nel 1555 le previsioni di qualsiasi evento nell’arco della storia, dall’ascesa al potere di Napoleone fino addirittura all’elezione di Trump in America.