Home » Libri » 5 libri da leggere, consigliati da… Bill Gates!

5 libri da leggere, consigliati da… Bill Gates!

Contenuto dell'articolo

Se hai deciso di dedicare tempo alla lettura, che tu abbia ancora qualche giorno di ferie o semplicemente per ritagliarti del tempo per te stesso ecco un piccolo elenco di titoli consigliati niente meno che da Bill Gates, noto fondatore di Microsoft e generoso filantropo a capo della più grande fondazione privata di beneficenza del mondo.

Leggere un libro a settimana… per diventare come Bill Gates!

Il miliardario ha pubblicato per anni sul suo blog recensioni di tanti libri dichiarando di averne letto almeno uno a settimana sin dalla più tenera età. Vediamo quindi le sue raccomandazioni, finalizzate a spingere i lettori a riflettere e trasformare il mondo in un posto migliore e soprattutto ad imparare a porsi domande al di là della quotidianità e della vita ordinaria, che spesso distraggono i pensieri da interrogativi decisamente più utili per l’evoluzione dell’uomo.

I 5 libri consigliati da Bill Gates

  1. Il primo libro raccomandato da Bill Gates è la biografia di Leonardo Da Vinci scritta da Walter Isaacson, lo stesso giornalista autore delle biografie di Steve Jobs e Albert Einstein. In questo libro è raccontata la storia di uno dei maggiori protagonisti del Rinascimento riportando l’interesse dell’incredibile inventore per l’ingegneria, la pittura e la scienza. Bill Gates è davvero un estimatore di Leonardo Da Vinci e lo ha dimostrato acquistando per la modica cifra di 31 milioni di dollari uno dei 32 diari originali dell’inventore nel 1994.

    2. Il secondo volume consigliato da Bill Gates si intitola Everything Happens for a Reason and other Lies I’ve loved: il testo racconta la vita di una professoressa universitaria che attraverso l’esperienza di una malattia inizia a porsi domande introspettive. Lo stesso Bill Gates aveva commentato la grandezza di questo libro capace di fare immedesimare il lettore e spingerlo ad un autoanalisi costruttiva.

    3. Il terzo libro si intitola Lincoln nel bardo, un volume in cui si mescolano narrativa e storia per descrivere le vicende del sedicesimo presidente degli Stati Uniti Abramo Lincoln. In questo romanzo l’autore parla di alcuni episodi particolarmente intensi che hanno caratterizzato la vita dell’uomo prima ancora che del politico. Secondo Bill Gates si tratta di uno dei titoli che più lo hanno spinto ad un immediato dialogo e confronto con gli amici.

    4. Origin Story: the Big History Of Everything sono 368 pagine in cui viene condensato Big History un corso di 6 ore sulla storia umana, una vero e proprio documentario che narra delle origini dell’umanità e soprattutto della sua direzione futura… una sorta di cronologia che offre spunti di riflessione sul posto della razza umana nell’universo.

    5. Infine il titolo Fact fullness consente di riflettere sul rapporto tra uomo e notizie, tragedie, consumismo, progresso… confrontando i vari standard che caratterizzano i paesi e le rispettive storie cercando di riequilibrare l’ottica pessimistica sul futuro. Bill Gates ritiene che si tratti del l’ultima parola di un uomo estremamente brillante di nome Hans Rowling, uno stimato statista e da lui definito un docente di salute globale con una visione rivoluzionaria e di grande ispirazione.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *