Home » Libri » 7 motivi per leggere la saga di Harry Potter

7 motivi per leggere la saga di Harry Potter

Contenuto dell'articolo

Le avventure di Harry Potter sono ormai una saga di fama mondiale amata da ragazzi e da adulti: un’avventura racchiusa in una serie di libri che sono stati trasposti in una indimenticabile quanto ben riuscita esperienza cinematografica.

Se sei un amante della lettura e della letteratura sicuramente conosci già a memoria )o quasi!) i migliori bestseller ma nella tua libreria forse ancora non è presente la serie di Harry Potter… Se pensi che sia ormai troppo tardi per metterti in pari con le avventure del giovane mago in realtà non c’è un tempo preciso per lasciarsi emozionare dalla magia di queste pagine. Parliamo infatti di un libro adatto a qualsiasi età, ideale per liberare la mente e andare oltre l’ordinario: ecco 7 motivi e curiosità per cui ognuno dovrebbe leggere Harry Potter secondo la rivista online Bustle.

Harry Potter, non solo per bambini!

1. In primo luogo Harry Potter ha una trama simmetrica nel senso che quello che succede nel primo libro viene riportato anche nel settimo, mentre il secondo libro viene ricordato nel sesto e così via. Si tratta di una tecnica letteraria molto nota che proviene da illustri predecessori come l’Iliade e l’Odissea.

2.In secondo luogo questa saga contiene numerosi riferimenti ad altre celebri opere di letteratura dello stesso genere e spesso è stata paragonata ad classici amatissimi come la Spada nella roccia e Cime tempestose .

3. Come terzo motivo è opportuno evidenziare come tante persone l’abbiano letto o conoscano la storia attraverso i film: quindi se ami parlare di libri e di lettura questa avventura sarà un ottimo spunto di conversazione.

4. Il quarto spunto per leggere Harry Potter è la facilità di lettura, sicuramente molto scorrevole e agile da leggere, adatta ai bambini così come agli adulti. La scrittura è particolarmente divertente e consente di proseguire senza pause trai vari volumi che normalmente sono consumati tutti d’un fiato.

Una lettura piacevole e magica: Harry Potter e il suo universo fantastico

5. Inoltre gli audiolibri di Harry Potter sono stati realizzati in maniera magistrale e risultano estremamente affascinanti per la qualità delle voci narranti Quindi se sei un appassionato di questo genere sicuramente non puoi non provare la saga di Harry Potter in formato multimediale.

6. La storia del giovane mago e dei suoi amici è associata ad altri progetti appartenenti allo stesso universo fantastico, come ad esempio lo spettacolo teatrale omonimo oppure il film Animali fantastici ed è quindi estremamente interessante godersi tutta la saga dopo aver letto la serie originale.

7. Ma il motivo principale per leggere Harry Potter è sicuramente la magia che queste pagine sanno trasmettere, narrando di un mondo fantastico che stimola ogni lettore alla creatività e alla curiosità: è impossibile non innamorarsi di questa lunga favola.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *