Home » Ebook » Come funziona Audible

Come funziona Audible

Contenuto dell'articolo

Audible è un servizio offerto da Amazon che distribuisce contenuti multimediali di informazione e intrattenimento, e che presenta la più ampia selezione al mondo di podcast, serie proprietarie e audiolibri, compresi romanzi classici, thirller, best seller, crescita personale… qualsiasi tipo di interesse può essere soddisfatto con il catalogo audio offerto da Audible, in continua espansione.

Gli audiolibri sono disponibili in più lingue e possono essere utilizzati contemporaneamente su dieci dispositivi differenti, senza “perdere mai il segno”: l’account quindi può essere condiviso, al costo mensile di 9,99 euro ma l’accesso sarà sempre ad unico nome (attualmente non sono disponibili personalizzazioni dei profili e dei cataloghi).

L’abbonamento permette l’accesso a tutto il catalogo e Amazon consente di testare Audible per 30 giorni gratuitamente, prima dell’adesione (la carta di credito viene richiesta ma se la disdetta viene comunicata per tempo, non avverrà alcun addebito).

Audible di Amazon: chi può usarlo

L’accesso Audible può realizzarsi attraverso computer e dispositivi mobili con qualsiasi sistema operativo: una pratica app può essere gratuitamente scaricata per smartphone, tablet e iOS, per salvare e ascoltare la propria playlist personalizzata. Gli ascolti possono avvenire in cloud oppure salvati sulla memoria del proprio smartphone o tablet, senza limiti per quanto riguarda il numero di titoli (l’unico limite è dato in tal caso dalla memoria del dispositivo).

L’app di Audible: come si usa

L’applicazione richiede l’accesso al primo utilizzo: l’account è il medesimo di Amazon se si è già clienti. Gli abbonati Prime possono periodicamente ricevere offerte particolari sui vari servizi offerti, compresi sconti e periodi di prova prolungati.

Dopo aver inserito nome e password l’app ci porta ad una schermata principale che propone nuove uscite, bestseller, serie e titoli esclusivi, suggerimenti… Il menu principale si trova in alto a sinistra e consente di raggiungere la propria libreria dei preferiti, le statistiche e le impostazioni. Ogni audiolibro può essere ascoltato in anteprima come estratto, prima di scaricarlo.

Tra gli autori e i titoli più noti citiamo Harry Potter di Rowling (tutta la saga dei sette libri è narrata in italiano da Francesco Pannofino), Roberto Saviano, Ken Follet, Agatha Christie, Il Piccolo Principe, Il nome della Rosa, Gli animali fantastici, Andrea Camilleri, Mary Poppins, Eckart Tolle (è proprio lui in persona a leggerci in lingua inglese il suo “Realizing the Power of Now”), la Biografia di Yogananda in lingua originale (c’è anche una versione sintetizzata in italiano letta dal bravissimo Enzo Decaro), addirittura la Bhagavad Gita raccontata nella nostra lingua (43 minuti, per un ascolto breve ma decisamente significativo).

A chi consigliamo Audible

Anche se il catalogo, pur molto ampio, non è completo di tutti i titoli che ci si potrebbe attendere da tale colosso mondiale, Audible è una strepitosa idea regalo per tutte le età. Può essere utilizzato da chi viaggia molto, da chi fa fatica a leggere, da chi è sempre impegnato e non trova il tempo per i libri (ma che mentre si prepara la colazione, il pranzo e la cena può ascoltarsi un capitolo), da chi vuole rilassarsi con la luce spenta e gli occhi chiusi, da chi ama stendersi in un prato o al mare sotto i raggi del sole, ascoltando un buon libro, da chi vuole approfondire un nuovo argomento senza dover acquistare tanti testi costosi…

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *